Ci sono eventi nel corso della storia la cui portata è talmente impattante da essere impossibili da dimenticare. Tra questi rientrano sicuramente le alluvioni: nel corso dei secoli alcune inondazioni hanno avuto una portata devastante sull’umanità, portando a conseguenze gravissime.

Tra queste rientrano eventi come terremoti e incendi, come di recente accaduto a Los Angels che è stata devastata dalle fiamme, ma anche una terribili alluvioni: una delle più spaventose della storia è accaduta in Olanda e ancora oggi è ricordata per il suo impatto fortissimo. In una notte innumerevoli persone hanno perso la vita: scopriamo di seguito i dettagli di questa tragedia immane.
Olanda, l’alluvione terribile: cos’è successo
Correva l’anno 1953 quando l’Olanda è stata assalita da un’alluvione epocale, la cui portata dirompente ha spezzato moltissime vite, rappresentando una pagina drammatica nella storia del paese. Solo un anno prima in Polesine si era verificata un’altra drammatica inondazione: a distanza di 12 mesi è stata la volta dell’Olanda che ha assistito a questo terribile evento.

Il dramma è accaduto tra la notte del 31 gennaio e quella del 1 febbraio del 1953, quando il mare del nord si è alzato talmente tanto da abbattersi su Olanda, Belgio, Scozia e Inghilterra. Questa tragedia è stata il frutto di una commistione di diversi fattori quali condizioni atmosferiche negative, vento fortissimo e alta marea, che hanno minato le dighe Waker, Dromed e Slaper che proteggevano le coste olandesi.
La grande alluvione in Olanda: il bilancio drammatico
A risentire in particolare di tutto questo sono state le terre basse, ovvero il 50% del paese: gli abitanti di questa zona inizialmente non hanno compreso la portata del fenomeno, pensando come fosse solo un momento passeggero. Ma ben presto, con il vento sempre più forte la paura è salita alle stelle: lungo le coste la situazione si è fatta drammatica con l’acqua finita ovunque.

A peggiorare le cose sono stati i molti fiumi esondati, non potendo sfogarsi sul mare. La situazione creatasi durante quella notte è stata veramente da incubo: il risultato sono stati villaggi interi spazzati via e un bilancio terribile tra feriti e morti.
Le vittime dell’alluvione sono state 1500, di cui 230 inghiottite dal mare. A questi numeri si sono aggiunti 52mila persone soccorse, 35mila senzatetto, 10mila ettari di terre sommerse e 400mila sommerse dal mare. L’inondazione causata dal mare del Nord è stata una delle più drammatiche in assoluto: chiamata anche come la grande alluvione, portò a un impatto devastante, con danni immensi che determinarono anni e anni di lavori.