Puzzole e fauna selvatica: così le allontani dal tuo giardino

Alcuni animaletti selvatici, come le puzzole, possono entrare nel nostro giardino ed ecco come allontanarli senza far loro del male.

Gli animali domestici sono sempre sotto il nostro controllo e riusciamo a gestirli in qualche modo. Questo non può accadere, però, con gli animali selvatici. Purtroppo, quelli che ci sono in natura pensano alla loro sopravvivenza e potrebbero invadere alcuni spazi che riteniamo nostri, come il nostro giardino. Pensiamo, in particolare, alle puzzole. Averle in giardino non fa piacere e non solo per quel loro odore pungente. Vediamo che cosa possiamo fare.

Puzzola nell'erba
Puzzola nell’erba (Passaportonline.it)

Questo piccolo mammifero carnivoro, che a volte troviamo nei cartoni animati e guardiamo con affetto, potrebbe rivelarsi non solo molto puzzolente, così come è nella sua fama, ma anche estremamente pericolosa. Loro, lo ripetiamo, non hanno intenzioni cattive nei nostri confronti, pensano soltanto alla loro sopravvivenza. Ma questo potrebbe comportare a noi dei grossi e seri problemi.

Perché le puzzole possono essere pericolose?

Jim Fredericks, entomologo certificato e vicepresidente senior degli affari pubblici del National Pest Managemente Association, ci tiene a farci sapere che avere un incontro con una puzzola può comportare delle conseguenze molto gravi. Oltre ad ospitare pulci e zecche, e già questo è un pericolo, ci sono altri aspetti da considerare.

Purtroppo, le puzzole sono portatrici di malattie come la rabbia, il cimurro e la leptospirosi. Possono infettare sia le persone che gli animali domestici che amano stare in giardino. Pensate che negli Stati Uniti il 90% dei casi di rabbia è causato da animali selvatici di questo tipo.

Puzzola sorpresa
Puzzola sorpresa (passaportonline.it)

Oltre a questo aspetto, il più importante, c’è anche il fatto che rovinano il giardino. Per cercare del cibo, come larve o insetti, scavano delle buche. A parte rovinare il paesaggio e l’arredamento, se si mettono a scavare sotto qualche struttura potrebbero anche causare danni strutturali. Insomma, tutto questo è assolutamente da evitare. Come?

Come allontanare le puzzole dal proprio giardino

Una volta consapevoli dei pericoli, vediamo che cosa fare per poter allontanare le puzzole dal giardino, senza far loro del male ovviamente. In primo luogo, meglio avere una buona recinzione. Molte persone non ci pensano, ma l’ideale sarebbe far arrivare la recinzione almeno 30 cm sottoterra.

Poi, le puzzole amano le cataste di legna, quindi, se ne avete, meglio spostarle lontano da casa e giardino e metterle rialzate da terra. In questo modo è più difficile che una puzzola lo trovi un luogo accogliente. Per lo stesso motivo, bisogna avere un giardino curato, con erba bassa. Possibilmente, se si trovano delle buche, bisogna intervenire subito e coprirle.

Puzzola esce dalla sua tana
Puzzola esce dalla sua tana (Passaportonline.it)

Un animale domestico, sempre attivo in giardino, potrebbe essere un buon deterrente per le puzzole. Tuttavia, bisogna fare attenzione per i motivi descritti nel paragrafo precedente. Non sia mai che il cane o il gatto possa avere dei problemi e non riuscire più a viaggiare con voi. Infine, mai lasciare nei rifiuti fuori casa dei residui di cibo invitanti per loro.

Osservando queste accortezze, riuscirete ad evitare che una puzzola si stabilisca nel vostro giardino. Se così non dovesse essere, vi consigliamo di chiamare i professionisti della fauna selvatica. Loro saranno in grado di prendere e allontanare l’animale senza problemi.

 

Gestione cookie