Sai che non serve necessariamente l’estetista se hai delle unghie rotte? Ecco come puoi sistemare a casa da sola.
Sei andata a farti delle bellissime unghie dall’estetista e dopo qualche settimana ti ritrovi con le unghie rotte per un qualche motivo? Non ti devi far prendere dal panico, ma devi sapere che puoi rimediare da sola senza correre dall’estetista e in attesa del prossimo appuntamento. Ti aiuteremo a capire come fare.

Sicuramente il primo pensiero è andare contro l’estetista, oppure contro te stessa per l’incidente che ha portato a rompere l’unghia. Può capitare perché nelle nostre giornate ci sono tante cose da fare, tanti imprevisti. L’importante è sapere che si può fare qualcosa nell’immediato senza la preoccupazione di dover spendere altri soldi o di trovare il tempo necessario.
Unghie rotte: cosa fare
Le azioni da fare dopo l’inconveniente dipendono molto da come e da quanto un’unghia si è rotta o spezzata. Se, ad esempio, il danno è minimo, si può prendere subito una lima e limare. Oppure, se è molto danneggiata bisogna coprirla con una garza per impedire urti o danni esterni.
Poi, se ci accorgiamo che la lunghezza di quest’unghia danneggiata ci impedisce di svolgere le normali attività quotidiane, come ad esempio scrivere messaggi su WhatsApp e usare lo smartphone, allora bisogna tagliarla. Però, con un tagliaunghie asciutto per evitare che possa nascere un’infezione.

Se il danno può facilmente essere riparato, allora abbiamo delle soluzioni immediate per te. Le puoi mettere in pratica da sola, ti bastano poche cose e il risultato sarà più che buono.
Come riparare un’unghia rotta
La prima soluzione per aggiustare un’unghia spezzata risiede della colla per unghie. Basta applicarla sul punto di rottura e il gioco è fatto. Naturalmente, non va proprio applicata se ci sono delle ferite perché non può andare a contatto con irritazioni o pelle viva. Puoi usare anche il nastro adesivo per unghie in seta. Basta applicarlo con una pinzetta e poi usare della colla o dello smalto per fissarlo. Una volta asciutto, bisognerà limare.
Anche un’unghia finta potrebbe essere una veloce soluzione. Si applica facilmente e permette di arrivare senza troppi problemi al prossimo appuntamento dall’estetista. Le unghie finte possono resistere anche più di una settimana se applicate e tenute per bene.

Un piccolo trucco è, invece, usare una bustina del tè. Si può prendere un piccolo pezzo, asciutto, da applicare nella parte danneggiata dell’unghia e poi fissarlo con della colla. Dopo che avrà aderito completamente, occorre usare una lima per uniformare e, alla fine, usare lo smalto.
Come hai visto, ci sono diversi modi che ti permettono di rimediare ad un’unghia rotta o spezzata e sono anche semplici. Una di queste soluzioni, ovviamente, la puoi usare in attesa di andare dall’estetista e poi penserà a lei a sistemare tutto al 100%. Magari potresti anche decidere di farti delle unghie in base al tuo segno zodiacale. L’importante è evitare le infezioni.