A vent’anni esatti dal giorno delle nozze con Donald Trump spunta un retroscena sul particolare abito di nozze indossato da Melania
Non solo Donald Trump. Durante la cerimonia di insediamento del 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America che, prima di entrare a tutti gli effetti in carica ha prestato giuramento, i riflettori erano puntati anche sulla famiglia del successore di Joe Biden. Ed in particolare sulla sua consorte, l’ex modella Melania Trump, che esattamente vent’anni fa, il 22 gennaio 2005 convolò a nozze con il miliardario americano.

Ebbene se da un lato i giornali hanno analizzato nel dettaglio non solo i suoi comportamenti ma anche le scelte di look dell’ex modella di origine slovena in occasione della cerimonia di insediamento del marito, dall’altro sono tornati a ‘studiare’ il suo passato in cerca di curiosità interessanti. Una delle quali riguarda nientemeno che l’abito di nozze che Melania indossò durante le nozze celebrate a Palm Beach. Scopriamo di che cosa si tratta.
Melania Trump e quella curiosità sull’abito di nozze indossato vent’anni fa
Melania Knauss, è questo il suo nome da nubile, era all’epoca una modella e ricevette, in occasione della proposta di nozze da parte di Donald Trump, un anello di fidanzamento del valore di due milioni di dollari. Il magnate chiese la sua mano in occasione del MET Gala del 2004 ed un anno dopo, il 22 gennaio del 2005, convolarono a nozze. Con un anello di fidanzamento simile anche l’abito da sposa sarebbe dovuto essere all’altezza e così è stato: a tal riguardo proprio in questi giorni è tornato a circolare un retroscena legato non tanto al suo aspetto estetico quanto piuttosto un su un particolare ‘di peso’.

Pare infatti che a Melania venne raccomandato di essere in forze prima della cerimonia non tanto per la lunga giornata di festeggiamenti che ne sarebbe seguita quanto piuttosto per un dettaglio del sontuoso abito progettato dall’allora direttore creativo di Dior John Galliano. Non solo il vestito era talmente ingombrante da rendere complesso, per Melania Trumpp, anche solo il potersi comodamente sedere su una sedia ma raggiungeva un peso di almeno 30 chili.
L’abito venne scelto da Melania, colpita da una specifica collezione di John Galliano, dopo aver partecipato a numerose sfilate e preso appuntamenti in diversi showroom per parlare con altrettanti stilisti. I vestiti che catturarono la sua attenzione furono quelli ispirati all’imperatrice austriaca Elisabetta ed in particolare l’abito da sposa. Ne derivò un complesso periodo di progettazione con oltre mille ore di lavoro compiuto da numerose sarte, 500 delle quali dedicate ai ricami, cucendo a mano oltre 1550 tra perle e cristalli ed impiegando oltre 90 metri di raso. Oltre ad un velo lungo cinque metri, l’abito vantava uno strascico di quattro metri. Un vestito “da principessa” estremamente pesante tanto da preoccupare Melania per il rischio di non riuscire a camminare. Il costo? Nessuno lo sa con certezza ma si ipotizza che venne pagato circa 10mila dollari.