Il sottotappeto serve davvero? Cosa dicono gli esperti

Anche tu usi il sottotappeto a casa e ti chiedi se serve davvero? Ti daremo un po’ di informazioni molto utili a riguardo.

A volte il solo pavimento non ci convince più di tanto nella nostra casa e, quindi, decidiamo di mettere un tappeto che dà un tono diverso a tutto l’ambiente domestico. Ci sono anche i sottotappeti che impediscono, in genere, di scivolare. Ma la nostra domanda è questa: il sottotappeto serve davvero? Analizzeremo un po’ l’argomento.

Tappeto in casa
Tappeto (passaportonline.it)

Prova a guardarti attorno e contare quanti tappeti avete in casa. Poi, pensa a quando li hai comprati, che cosa ti suggeriscono e pensa se li cambieresti oppure no. La cosa più importante, però, è pensare se questi tappeti ti servono davvero in casa oppure potresti benissimo farne a meno. Abbiamo rivolto la domanda ad un esperto di design.

Il sottotappeto serve davvero? La risposta dell’esperto

Anche se si tratta di un piccolo tappeto da mettere in un angolino del bagno, l’esperto di design ci dice che è molto utile. Rachel Fasciani, brand marketing specialist di Stark Carpet, ci spiega che questi tappetini hanno diversi scopi nella nostra casa e vale la pena averli e usarli.

Sono piccoli e semplici, costano poco, ma sono estremamente utili per proteggere il pavimento di casa ,innanzitutto, e per salvaguardare la salute del tappeto vero e proprio di una stanza. Prolungano la sua vita, in pratica, e aumentano il comfort. Ci impediscono, insomma, di scivolare e di graffiare il nostro pavimento, oltre che aiutarci a intrappolare lo sporco e rimuoverlo più velocemente.

Pantofole sul tappeto
Pantofole sul tappeto (passaportonline.it)

Dunque, è assolutamente necessario averli per avere una vita domestica molto più tranquilla. In questo modo, non penseremo a eventuali graffi sul pavimento, saremo sicuri di non scivolare e farci male, oltre che ad avere una stanza pulita e con un tocco di arredo che non guasta mai. Ad esempio, uno di questi potresti metterlo sotto al frigorifero.

Materiali e pulizie necessari

Capita l’importanza di questi oggetti, adesso poniamo l’attenzione sulla grandezza adeguata alla stanza, ma anche sui materiali giusti e come pulirli facilmente ed efficacemente. Come materiali va bene cercare tappetini in gomma, completamente antiscivolo, ma anche il feltro, che ammorbidisce e crea un isolamento sonoro utile. Oppure, una combinazione delle due.

Inoltre, spesso le persone ricorrono a quelli in memory foam perché sono morbidissimi e, soprattutto in cucina, la stanza più frequentata della casa, possono dare sollievo a piedi e schiena. Detto questo, è anche importante pensare a come usarlo correttamente. Innanzitutto, possiamo dirti che devi girarlo ogni due o tre mesi, così si può conservare di più.

Moquette arrotolata sul pavimento
Moquette arrotolata sul pavimento (passaportonline.it)

Infine, pensa alla pulizia di questi sottotappeti molto utili. Basta lavarli spesso con acqua e sapone se ci sono delle macchie, e passare spesso l’aspirapolvere per raccogliere la polvere e lo sporco che si raccolgono.

Dunque, abbiamo capito che i sottotappeti possono rivelarsi molto utili e per una serie di aspetti. Quindi, sarebbe utile averli, sfruttarli, senza dimenticare di usarli nel modo giusto e di lavarli regolarmente per mantenerli in salute e belli da vedere. Diciamolo pure, anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nell’arredamento di casa, che potrebbe seguire l’andamento e le caratteristiche del tuo segno zodiacale.

Gestione cookie